L’Osservatorio Astronomico di Malo è aperto ogni secondo e quarto Lunedì del mese, eccetto festivi, dalle ore 21.00

News e
Comunicazioni


Rimani sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi dell'Osservatorio Astronomico di Malo, vogliamo sensibilizzare ed appassionare tutte le fasce d’età alla cultura astronomica.

  • Home
  • News
  • 20 anni di FORS 2 e il Pipistrello Cosmico

20 anni di FORS 2 e il Pipistrello Cosmico

Buonasera a tutti! 😀

Oggi il mondo dell’Astronomia e della Scienza festeggia un compleanno davvero speciale: 😀

L’ESO celebra il ventesimo anniversario di uno degli strumenti più versatili del VLT, FORS2, riprendendo la più dettagliata immagine mai ottenuta finora di questa intrigante ed eterea nebulosa a riflessione, dalla forma di un pipistrello in volo, nascosta in uno degli angoli più bui della costellazione di Orione, a due mila anni luce di distanza”

Se ora vi siete incuriositi e, come noi, volete saperne un po’di più, vi segnaliamo QUI il link che abbiamo preso direttamente da COELUM Astronomia 😀

Nel frattempo anche noi festeggiamo! 😉 … Buona lettura e buon fine settimana! 😀

Alla prossima! 😀

Stay tuned! 😉

Credit: ESO –  Nascosto in uno degli angoli più bui della costellazione di Orione, questo pipistrello cosmico sta diffondendo le sue velate ali nello spazio interstellare a duemila anni luce di distanza. È illuminato dalle giovani stelle nascoste nel suo nucleo – nonostante siano avvolte da nuvole opache di polvere, i loro raggi luminosi illuminano ancora la nebulosa. Troppo debole per essere percepito ad occhio nudo, NGC 1788 rivela i suoi colori tenui al Very Large Telescope dell’ESO in questa immagine – la più dettagliata fino ad oggi.

 

Credits: ESO/Digitized Sky Survey 2. Acknowledgement: Davide de Martin – La delicata nebulosa NGC 1788 si trova in un angolo buio e spesso trascurato della costellazione di Orione. Sebbene questa nube spettrale sia piuttosto isolata dalle stelle luminose di Orione, i loro potenti venti hanno un forte impatto sulla nebulosa, forgiando la sua forma e trasformandola in una casa per una moltitudine di soli infantili. Questa immagine del Digitized Sky Survey 2 copre un campo visivo di 3 x 2,9 gradi e mostra che la Nebulosa Pipistrello fa parte di una nebulosità molto più grande.
Osservatorio Astronomico di Malo | Via Vergan - 36034 Malo - Vicenza | Admin | Mappa del sito‎ | Privacy & Cookies