L’Osservatorio Astronomico di Malo è aperto ogni secondo e quarto Lunedì del mese, eccetto festivi, dalle ore 21.00

News e
Comunicazioni


Rimani sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi dell'Osservatorio Astronomico di Malo, vogliamo sensibilizzare ed appassionare tutte le fasce d’età alla cultura astronomica.

  • Home
  • News
  • 21 Dicembre, Solstizio d’Inverno: la Grande Congiunzione tra Giove e Saturno

21 Dicembre, Solstizio d’Inverno: la Grande Congiunzione tra Giove e Saturno

Buongiorno a tutti voi! 😀

Oggi, Lunedì 21 Dicembre 2020, Solstizio d’Inverno, in direzione Sud-Ovest si potrà osservare (meteo permettendo 😉 ) la Grande Congiunzione tra Giove e Saturno: si tratta di un fenomeno astronomico molto particolare perché congiunzioni così strette risultano rare.

Volendo essere un po’ più precisi, sarà visibile dal crepuscolo fino a circa un’ora prima dalla fase di massimo avvicinamento, prevista per le ore 19.26. L’osservazione più favorevole è verso le ore 17.45, con il Sole a 10° sotto l’orizzonte e i due pianeti distanti tra loro appena un decimo di grado.

Giove e Saturno si avvicinano regolarmente nelle loro orbite ogni vent’anni circa, ma non tutte le congiunzioni producono effetti tanto spettacolari per noi che osserviamo dalla Terra. L’ultima congiunzione così ravvicinata è avvenuta circa 400 anni fa, il 16 Luglio 1623. In quell’occasione, secondo i calcoli, i due pianeti erano troppo vicini al Sole per poter essere osservati. Occorre risalire al Medioevo, precisamente al 4 Marzo 1226, per ritrovare un evento celeste di simile portata, potenzialmente visibile … l’occasione, pare, si ripeterà solo nel 2080

A riguardo vi consigliamo di leggere gli articoli pubblicati rispettivamente su COELUM Astronomia (1) e MEDIA INAF Il notiziario online dell’Istituto nazionale di astrofisica (2), che vi linkiamo qui sotto:

1. http://www.coelum.com/appuntamenti/cielo-del-mese/21-dicembre-ore-1730-%e2%80%93-grande-congiunzione-giove-e-saturno

2.

Lunedì lo spettacolare incontro di Giove e Saturno

BUONA OSSERVAZIONE e alla prossima!

Stay tuned! 😉

Credits: https://www.viagginews.com/2020/12/21/congiunzione-giove-e-saturno-evento-eccezionale-in-cielo/
Osservatorio Astronomico di Malo | Via Vergan - 36034 Malo - Vicenza | Admin | Mappa del sito‎ | Privacy & Cookies