L’Osservatorio Astronomico di Malo è aperto ogni secondo e quarto Lunedì del mese, eccetto festivi, dalle ore 21.00

News e
Comunicazioni


Rimani sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi dell'Osservatorio Astronomico di Malo, vogliamo sensibilizzare ed appassionare tutte le fasce d’età alla cultura astronomica.

  • Home
  • News
  • A Maggio 2020 … Cometa C/2019 Y4 ATLAS

A Maggio 2020 … Cometa C/2019 Y4 ATLAS

Buongiorno a tutti! 😀

A Maggio 2020, molto probabilmente, sarà possibile osservare a occhio nudo la cometa C/2019 Y4 ATLAS, scoperta il 28 Dicembre 2019 dal sistema automatizzato per la ricerca di asteroidi potenzialmente pericolosi per la Terra ATLAS (Asteroid Terrestrial-Impact Last Alert System).

L’aumento di cinque magnitudini della cometa registrato a Gennaio (al momento della scoperta presentava mag. +19,6) ha portato gli studiosi a calcolarne il transito e, se già ad Aprile la cometa ATLAS raggiungerà una luminosità elevata diventando una cometa binoculare – osservabile al tramonto per l’emisfero Nord – è a Maggio che si verificherà il passaggio più ravvicinato rispetto al Sole, momento, quindi, del picco luminoso. 😀

I principali siti amatoriali consultabili per controllare l’andamento, la visibilità e le previsioni di luminosità delle comete sono:
aerith.net, che si basa su dati ufficiali del Minor Planet Center (IAU)
Comet Observer’s Database (COBS), sito, a livello internazionale, curato dal Črni Vrh Observatory in Slovenia

Per informazioni più dettagliate, vi linkiamo QUI l’articolo a riguardo, pubblicato da COELUM Astronomia. 😀

Alla prossima!

Stay tuned! 😉

Credits: foto scattata Venerdì 6 Marzo 2020 da Michael Jäger (Vienna, 1958) astronomo amatoriale e “cacciatore comete”; vi linkiamo QUI il post pubblicato sul suo profilo Twitter.
Osservatorio Astronomico di Malo | Via Vergan - 36034 Malo - Vicenza | Admin | Mappa del sito‎ | Privacy & Cookies