L’Osservatorio Astronomico di Malo è aperto ogni secondo e quarto Lunedì del mese, eccetto festivi, dalle ore 21.00

News e
Comunicazioni


Rimani sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi dell'Osservatorio Astronomico di Malo, vogliamo sensibilizzare ed appassionare tutte le fasce d’età alla cultura astronomica.

Foto della Galassia M77

Buongiorno a tutti! 😀

Oggi, per cominciare bene questa settimana, vi proponiamo una fotografia della Galassia a spirale M77, appartenente alla costellazione della Balena, che è stata scattata dalla NASA e pubblicata qualche giorno fa da MEDIA INAF Il notiziario online dell’Istituto nazionale di astrofisica. I dettagli ve li abbiamo riportati nella didascalia sotto la foto e nel post da noi pubblicato lo scorso 18 Dicembre 2019, sempre relativo ad una fotografia particolare di M77. 😀

Per vederla meglio, però, la trovate nella home del sito dell’INAF QUI e sulla pagina Instagram dell’Istituto stesso @mediainaf che vi linkiamo QUI 😀

Alla prossima!

Stay tuned! 😉

DA MEDIA INAF: La galassia M77 è una spirale che vediamo qui in tutto il suo splendore, si trova a circa 47 milioni di anni luce da noi in direzione della costellazione della Balena.
La sua regione centrale è molto luminosa, e ospita un buco nero supermassiccio particolarmente vivace, che emette luce nei raggi X, ultravioletti, nella banda visibile, degli infrarossi e delle onde radio.
Questa immagine è stata ottenuta grazie al telescopio spaziale Hubble, ed è dominata dalla luce di colore rosso dovuta alla presenza di idrogeno.
Crediti: Hubble, NASA, ESA, Judy Schmidt
Osservatorio Astronomico di Malo | Via Vergan - 36034 Malo - Vicenza | Admin | Mappa del sito‎ | Privacy & Cookies