L’Osservatorio Astronomico di Malo è aperto ogni secondo e quarto Lunedì del mese, eccetto festivi, dalle ore 21.00

News e
Comunicazioni

Rimani sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi dell'Osservatorio Astronomico di Malo, vogliamo sensibilizzare ed appassionare tutte le fasce d’età alla cultura astronomica.

• News

Foto Galassia NGC 3175 della costellazione “Macchina Pneumatica”

Buonasera a tutti! 😀

Risale a ieri la foto di NGC 3175, galassia a spirale appartenente alla costellazione della Macchina Pneumatica (Antlia o Antlia Pneumatica) avente una distanza di circa 50,92 anni luce da noi, pubblicata da MEDIA INAF Il notiziario online dell’Istituto nazionale di astrofisica.

NGC 3175 è stata scoperta nel 1835 circa dall’astronomo inglese John William Herschel. Inoltre, per quanto riguarda la costellazione della Macchina Pneumatica, insieme ad altre dodici costellazioni del cielo meridionale (a cui essa stessa appartiene), è stata istituita dall’astronomo francese Nicolas Louis de Lacaille per riempire alcune regioni quasi vuote di stelle non appartenenti ad alcuna costellazione dell’epoca. Alla Macchina Pneumatica non è associato nessun mito classico, perché Lacaille, per le costellazioni, ha preferito utilizzare solamente nomi di strumenti scientifici e tecnologici.

Potete trovarla tranquillamente anche nella home del sito dell’INAF QUI e sulla pagina Instagram dell’Istituto stesso @mediainaf che vi linkiamo QUI 😀

Stay tuned! 😉

Da MEDIA INAF РGli astronomi la chiamano Ngc 3175, ed ̬ una galassia a spirale a circa 50 milioni di anni luce da noi.
Questa immagine è stata ottenuta grazie al telescopio spaziale Hubble e permette di vedere in dettaglio le strutture luminose e quelle più opache, ricche di polveri interstellari.
Credits: Esa, Hubble, Nasa, D. Rosario et al.