L’Osservatorio Astronomico di Malo è aperto ogni secondo e quarto Lunedì del mese, eccetto festivi, dalle ore 21.00

News e
Comunicazioni


Rimani sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi dell'Osservatorio Astronomico di Malo, vogliamo sensibilizzare ed appassionare tutte le fasce d’età alla cultura astronomica.

  • Home
  • News
  • Galassia Balena e la sua pelliccia … magnetica!

Galassia Balena e la sua pelliccia … magnetica!

Buonasera a tutti! 😀

La Galassia BalenaNgc 4631, è una galassia a spirale avente dimensioni minori rispetto alla Via Lattea. È stata scoperta nel 1787 dall’astronomo britannico Sir William Herschel. L’interesse rilevato dall’immagine catturata recentemente è quella sorta di “peluria” colorata sulla pelle del “cetaceo cosmico”.

filamenti in questione sono il risultato delle osservazioni condotte con il radiotelescopio statunitense Very Large Array (VLA) e rivelano le linee di forza del campo magnetico galattico, definito alone galattico; i filamenti verdi sono orientati verso la nostra direzione, i filamenti blu in direzione opposta. 😀

“È la prima volta che questo fenomeno, con i campi magnetici alternati in direzione, viene osservato nell’alone di una galassia e tale scoperta potrebbe essere d’aiuto per comprendere il modo in cui le galassie acquisiscono i loro campi magnetici e se tutti questi siano prodotti da un effetto dinamo”.

Ma, per informazioni decisamente più dettagliate, vi linkiamo QUI l’articolo odierno pubblicato su MEDIA INAF Il notiziario online dell’Istituto nazionale di astrofisica.

Nel frattempo, buona lettura!

Stay tuned! 😉

Credits: Immagine composta da Jayanne English, Università di Manitoba
Osservatorio Astronomico di Malo | Via Vergan - 36034 Malo - Vicenza | Admin | Mappa del sito‎ | Privacy & Cookies