L’Osservatorio Astronomico di Malo è aperto ogni secondo e quarto Lunedì del mese, eccetto festivi, dalle ore 21.00

News e
Comunicazioni


Rimani sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi dell'Osservatorio Astronomico di Malo, vogliamo sensibilizzare ed appassionare tutte le fasce d’età alla cultura astronomica.

  • Home
  • News
  • GIOVE: La missione Lucy … tra Greci e Troiani!

GIOVE: La missione Lucy … tra Greci e Troiani!

Buongiorno a tutti! 😀

Quanti di voi hanno resistito al sonno stamattina per vedere la Luna Cinerea e Regolo? 😉

Oggi, invece, per riposare, vi segnaliamo una particolare tipologia di asteroidi … “mitologici”.

Gli asteroidi troiani convivono nella stessa orbita dei grandi pianeti del nostro Sistema Solare, e in particolare quella del pianeta Giove. Per lo studio riguardante quest’ultimo pianeta, è stata ideata dalla NASA la missione Lucy per esplorare sette asteroidi nell’arco di 12 anni, la quale ha superato con successo la fase critica di controllo del progetto: il lancio, infatti, è previsto per il 2021 😀

“Così come il celebre australopiteco Lucy ci ha portati più vicini a comprendere le nostre origini come razza umana, la missione Lucy si pone l’obiettivo di svelare, se non di rivoluzionare, ciò che ancora non sappiamo delle origini del nostro Sistema Solare”.

Lucy, nello specifico, visiterà un asteroide di fascia e sei asteroidi troiani, considerati dei “fossili” formatisi all’origine del nostro Sistema Solare (più di 4 milioni di anni fa circa) e composti del materiale primordiale da cui hanno preso forma i pianeti del Sistema Solare esterno.
Lucy raggiungerà, si presume nel 2027, la popolazione di troiani di Giove che abitano il punto Lagrangiano L4 – denominato “gruppo greco” – per poi passare al gruppo Lagrangiano L5 – chiamato “gruppo troiano”.

La missione è stata ideata per effettuare più flyby in successione, sfruttando l’effetto fionda della Terra, sia in partenza sia per quanto riguarda il passaggio da un punto Lagrangiano all’altro …

Per informazioni più dettagliate, però, vi rimandiamo direttamente QUI al link dell’articolo pubblicato ieri su COELUM Astronomia 😀

Nel frattempo, buona lettura e … alla prossima!

Stay tuned! 😉

Da COELUM Astronomia: dopo aver superato la fascia principale degli asteroidi (in bianco), Lucy si dirigerà verso il punto L4, dove troverà il “gruppo greco” (in antitesi con il “gruppo troiano” in L5) dei più genericamente chiamati “asteroidi troiani” di Giove (in verde). Wikimedia Commons.
Osservatorio Astronomico di Malo | Via Vergan - 36034 Malo - Vicenza | Admin | Mappa del sito‎ | Privacy & Cookies