L’Osservatorio Astronomico di Malo è aperto ogni secondo e quarto Lunedì del mese, eccetto festivi, dalle ore 21.00

News e
Comunicazioni


Rimani sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi dell'Osservatorio Astronomico di Malo, vogliamo sensibilizzare ed appassionare tutte le fasce d’età alla cultura astronomica.

Il Cielo di Giugno 2020

Buongiorno a tutti! 😀

Vi ricordiamo che per il mese di Giugno NON è prevista l’APERTURA dell’Osservatorio Astronomico di Malo.

Vediamo però che cosa ci riserva il Cielo di Giugno 2020 … 😀

COSTELLAZIONI (con relative STELLE PRINCIPALI), GALASSIE e PIANETI  

Nel basso meridiano: il Sagittario, facilmente individuabile grazie alla presenza di stelle luminose che formano la “teiera” e lo Scorpione, con Antares.

Più in alto sull’orizzonte, a Sud: Ofiuco, Ercole (quasi allo zenit), il Leone, al tramonto. Verso Est sarà già visibile il “Triangolo Estivo” formato da Vega (Lira), Deneb (Cigno) e Altair (Aquila).

Sull’orizzonte di Nord-Est: la Galassia di Andromeda (M 31) che precederà il sorgere delle Pleiadi (M 45) nel Toro.

Mercurio raggiungerà il suo culmine dopo il tramonto. Venere sarà inosservabile a causa della congiunzione eliaca e riapparirà solo nella seconda metà del mese per diventare Vespero, la stella del mattino. Giove e Saturno, sempre più visibili, saranno protagonisti delle principali congiunzioni con la Luna di questo mese. Marte accompagnerà Nettuno.

Inoltre …

Venerdì 5 Giugno, Eclissi di Luna di penombra parziale: visibile in tutta Italia, ma la Luna sorgerà già eclissata e la luce della sera impedirà quasi del tutto di apprezzare il debole oscuramento dovuto al passaggio nella penombra della Terra.

Domenica 21 Giugno, Eclissi parziale di Sole: l’Italia sarà solo marginalmente interessata dall’evento. La fase di parzialità attraverserà il Centro e il Sud Italia; dall’Isola di Lampedusa sarà possibile assistere a un’oscuramento del 15%.

Mercoledì 17 e Venerdì 19 Giugno, prima dell’alba e Lunedì 22 e Martedì 23 Giugno, dopo il Novilunio: sottili falci di Luna e la ripresa della luce cinerea della Luna.

Per maggiori dettagli e più informazioni vi rimandiamo direttamente QUI al link dell’articolo pubblicato da COELUM Astronomia.

Alla prossima!

Stay tuned! 😉

Da COELUM Astronomia: la cartina mostra l’aspetto del cielo alle ore (TMEC): 1 Giu > 00:00; 15 Giu > 23:00; 30 Giu > 22:00. Credits: Coelum Astronomia CC-BY.
Osservatorio Astronomico di Malo | Via Vergan - 36034 Malo - Vicenza | Admin | Mappa del sito‎ | Privacy & Cookies