L’Osservatorio Astronomico di Malo è aperto ogni secondo e quarto Lunedì del mese, eccetto festivi, dalle ore 21.00

News e
Comunicazioni


Rimani sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi dell'Osservatorio Astronomico di Malo, vogliamo sensibilizzare ed appassionare tutte le fasce d’età alla cultura astronomica.

Il Cielo di Marzo 2020

Buongiorno a tutti! 😀

Vi ricordiamo che per il mese di Marzo NON è prevista l’APERTURA dell’Osservatorio Astronomico di Malo.

Vediamo però che cosa ci riserva il Cielo di Marzo 2020 … 😀

In Primavera, la porzione di Cielo osservabile si situa al di fuori del piano della Via Lattea, dove le stelle sono più rare; si parla più propriamente, per il mese di Marzo e a Sud della costellazione del Leone e la sua stella Regolo e, attorno, il Leone Minore, il Sestante e la Chioma di Berenice. A Est, le costellazioni della Vergine, con la sua stella Spica, del Boote, con la sua stella Arturo e di Ercole.

Venere domina il Cielo della sera, brillante alto e da solo rispetto a tutti gli altri pianeti “mattinieri”, con particolare riferimento a Marte, Giove e Saturno.

Martedì 24 Marzo si verificherà la Luna Nuova e al mattino del 20 e 21 e la sera del 26 e 27 Marzo si potranno ammirare le sottili falci di Luna.

Per maggiori dettagli e più informazioni sulla MARATONA MESSIER … vi rimandiamo direttamente QUI al link dell’articolo pubblicato da COELUM Astronomia. 😀

Alla prossima!

Stay tuned! 😉

Credits COELUM Astronomia CC-BY – La cartina mostra l’aspetto del cielo alle ore (TMEC): 1 Mar > 00:00; 15 Mar > 23:00; 31 Mar > 22:00.
Osservatorio Astronomico di Malo | Via Vergan - 36034 Malo - Vicenza | Admin | Mappa del sito‎ | Privacy & Cookies