L’Osservatorio Astronomico di Malo è aperto ogni secondo e quarto Lunedì del mese, eccetto festivi, dalle ore 21.00

News e
Comunicazioni


Rimani sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi dell'Osservatorio Astronomico di Malo, vogliamo sensibilizzare ed appassionare tutte le fasce d’età alla cultura astronomica.

IL CIELO DI NOVEMBRE

Buongiorno a tutti! 😀

Dopo questo silenzio di dieci giorni, si cerca di riprendere con calma e vi ricordiamo che le prossime aperture dell’Osservatorio Astronomico di Malo previste per il mese di Novembre sono:

  • Lunedì 11, dalle ore 21.00, meteo permettendo
  • Lunedì 25, dalle ore 21.00, meteo permettendo

Inoltre, oggi vi segnaliamo tutto (o quasi tutto) ciò che il cielo di Novembre ci riserva, allegando QUI il link relativo all’articolo pubblicato su COELUM Astronomia:

“verso la mezzanotte, si potranno osservare la costellazione di Orione (il mitico cacciatore celeste) e del Toro, le Pleiadi e l’ammasso delle Iadi con Aldebaran, le costellazioni dei Gemelli, del Cane Maggiore (in particolar modo la stella Sirio) e dell’Eridano.

A Ovest la costellazione del Cigno (con la stella principale Deneb) e il grande quadrato di Pegaso.

A Est la costellazione del Leone e Regolo.

Per quanto riguarda il Sole, all’inizio del mese si troverà ancora presso la costellazione della Bilancia e solo Sabato 23 Novembre entrerà nello Scorpione (per pochi giorni). Sabato 30 Novembre il Sole sarà nella costellazione dell’Ofiuco“. 

Infine, non bisogna dimenticare che Lunedì 11 Novembre si verificherà il transito di Mercurio sul Sole … ma di questo ve ne parliamo domani 😉 😀

Nel frattempo buona osservazione e … alla prossima!

Stay tuned! 😉

La cartina mostra l’aspetto del cielo alle ore (TMEC): 1 Nov > 23:00; 15 Nov > 22:00; 30 Nov > 21:00.  Credits: Coelum Astronomia CC-BY
Osservatorio Astronomico di Malo | Via Vergan - 36034 Malo - Vicenza | Admin | Mappa del sito‎ | Privacy & Cookies