L’Osservatorio Astronomico di Malo è aperto ogni secondo e quarto Lunedì del mese, eccetto festivi, dalle ore 21.00

News e
Comunicazioni

Rimani sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi dell'Osservatorio Astronomico di Malo, vogliamo sensibilizzare ed appassionare tutte le fasce d’età alla cultura astronomica.

• News

Insolita M77 (NGC 1068) … Galassia nella costellazione della Balena

Buongiorno a tutti! 😀

Lunedì è stata pubblicata da MEDIA INAF Il notiziario online dell’Istituto nazionale di astrofisica una foto alquanto insolita e particolare di M77 (NGC 1068), galassia a spirale appartenente alla costellazione della Balena (Cetus) che si trova a circa 47 milioni di anni luce da noi e che può essere osservata in entrambi gli emisferi perché si situa praticamente sopra l’equatore celeste. E’ stata scoperta dall’astronomo francese Pierre Méchain nel 1780 circa; questi comunicherà poi la sua scoperta a Charles Messier, che provvederà ad inserire M77 nel suo celebre e omonimo catalogo. 😀

Per vederla, la trovate nella home del sito dell’INAF QUI e sulla pagina Instagram dell’Istituto stesso @mediainaf che vi linkiamo QUI 😀

Stay tuned! 😉

Da MEDIA INAF: Nessuna galassia è stata maltrattata per ottenere questa immagine.
Si tratta di una combinazione di dati ottenuti con i telescopi spaziali Hubble e Nustar, che lavorano rispettivamente nella banda visibile e nei raggi X, insieme alle informazioni raccolte dallo strumento Hawc+, che misura la polarizzazione della luce infrarossa.
La galassia in questione si chiama M77 e le linee che vedete evidenziano il suo campo magnetico.
Credits: Nasa, Sofia, Hawc+; Jpl-Caltech, Roma Tre. U.; Esa, Hubble, Nustar, Sdss.