L’Osservatorio Astronomico di Malo è aperto ogni secondo e quarto Lunedì del mese, eccetto festivi, dalle ore 21.00

News e
Comunicazioni


Rimani sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi dell'Osservatorio Astronomico di Malo, vogliamo sensibilizzare ed appassionare tutte le fasce d’età alla cultura astronomica.

“La febbre della Luna”

Buonasera a tutti! 😀

Vi ricordiamo che la nostra prossima apertura (e l’unica per il mese di Aprile) sarà Lunedì 8 Aprile dalle ore 21.00 … meteo permettendo, quindi occhio 😉

Questa settimana si conclude con delle novità provenienti dal nostro satellite: della Luna ancora oggi si conosce ben poco, tuttavia  studi più recenti ed esaustivi a riguardo sono stati condotti dalla scienziata Ananya Mallik, dell’Università del Rhode Island:

“NUOVA STIMA DELLA TEMPERATURA INTERNA. Grazie a un esperimento condotto sulla Terra è stato possibile raffinare di molto la stima della temperatura della Luna, al confine tra nucleo e mantello, che è risultata essere tra 1.300 e 1.470 gradi Celsius. Questo nuovo valore, insieme alla già conosciuta temperatura superficiale, permetterà di creare un profilo di temperatura interna della Luna e di studiare la sua struttura e composizione”.

E se ora vi siete incuriositi vi alleghiamo QUI il link relativo all’articolo pubblicato ieri da COELUM Astronomia … 😀

Per ora è tutto; nel frattempo buona lettura, buona osservazione e … buon fine settimana!

Alla prossima! 😀

Stay tuned! 😉

Nasa Apod del 2 aprile 2019: la stazione spaziale internazionale davanti alla Luna. Crediti: Eric Holland
Osservatorio Astronomico di Malo | Via Vergan - 36034 Malo - Vicenza | Admin | Mappa del sito‎ | Privacy & Cookies