L’Osservatorio Astronomico di Malo è aperto ogni secondo e quarto Lunedì del mese, eccetto festivi, dalle ore 21.00

News e
Comunicazioni


Rimani sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi dell'Osservatorio Astronomico di Malo, vogliamo sensibilizzare ed appassionare tutte le fasce d’età alla cultura astronomica.

  • Home
  • News
  • L’Uomo sulla Luna … entro il 2024!

L’Uomo sulla Luna … entro il 2024!

Buonasera a tutti! 😀

A pochi giorni dalla presentazione di Blue Moon, il lander per l’atterraggio lunare umano ideato da Blue Origin, la NASA ha presentato il programma che riporterà l’Uomo sulla Luna entro il 2024: si chiama Artemis. L’annuncio è stato dato in anteprima da Jim Bridenstine, amministratore capo della NASA, il quale ha spiegato che il nome è legato alla storica missione che portò l’Uomo sulla Luna nel 1969:

“La prima volta che l’umanità è andata sulla Luna l’ha fatto con il nome di Apollo. Quel programma ha cambiato per sempre la storia, ma Apollo aveva una sorella gemella, Artemis, la dea della Luna. Penso sia molto bello che a 50 anni di distanza dalla missione di Apollo, il programma Artemis porterà il prossimo uomo e la prima donna sulla Luna.” 😀

Il piano proposto dalla NASA prevede il trasporto degli astronauti all’interno di un sistema che include un elemento per il trasferimento dal Gateway lunare all’orbita bassa lunare, un elemento per la discesa che li porti fino alla superficie lunare e un elemento per la risalita che sia in grado di riportarli al Gateway …

Per maggiori dettagli vi linkiamo QUI l’articolo completo pubblicato dalla NASA … 😀

Alla prossima!

Stay tuned! 😉

Illustration of a human landing system – Credits: NASA
Osservatorio Astronomico di Malo | Via Vergan - 36034 Malo - Vicenza | Admin | Mappa del sito‎ | Privacy & Cookies