L’Osservatorio Astronomico di Malo è aperto ogni secondo e quarto Lunedì del mese, eccetto festivi, dalle ore 21.00

News e
Comunicazioni


Rimani sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi dell'Osservatorio Astronomico di Malo, vogliamo sensibilizzare ed appassionare tutte le fasce d’età alla cultura astronomica.

  • Home
  • News
  • Missione OSIRIS-REx e l’asteroide Bennu

Missione OSIRIS-REx e l’asteroide Bennu

Buongiorno a tutti! 😀

In questi giorni dal mondo dell’Astronomia news esclusive: durante la missione spaziale OSIRIS-REx che sta studiando l’asteroide Bennu, sono state fatte delle nuove scoperte: 😀

“In orbita attorno al NEO (Bennu è uno degli asteroidi classificati come vicini alla Terra, Near Earth Objects), la sonda Osiris-Rex, dopo avercene mostrato la natura aspra dal terreno fortemente accidentato e costellato di massi – ben oltre le previsioni del team di missione che ha quindi dovuto modificare i suoi piani iniziali per la raccolta di un campione da riportare a Terra – ci mostra ora una caratteristica di Bennu del tutto inaspettata: getti di particelle sparati dalla sua superficie!

Che ci sia a volte una commistione tra comete e asteroidi era già successo, ma nulla del genere ci si aspettava accadesse su Bennu.”

La notizia, già apparsa su ben 7 articoli della rivista inglese Nature, è trattata in maniera completa e approfondita anche dalla rivista COELUM Astronomia: vi linkiamo QUI l’articolo.

Adesso ce lo leggiamo con calma anche noi, eh! 😉

Nel frattempo, oltre ad una buona lettura, vi auguriamo un buon fine settimana!

Alla prossima!

Stay tuned! 😉

Dalla rivista NATURE – nature.com – The surface of asteroid Bennu is littered with large boulders. Credit: NASA/Goddard/Univ. Arizona
Osservatorio Astronomico di Malo | Via Vergan - 36034 Malo - Vicenza | Admin | Mappa del sito‎ | Privacy & Cookies