L’Osservatorio Astronomico di Malo è aperto ogni secondo e quarto Lunedì del mese, eccetto festivi, dalle ore 21.00

News e
Comunicazioni


Rimani sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi dell'Osservatorio Astronomico di Malo, vogliamo sensibilizzare ed appassionare tutte le fasce d’età alla cultura astronomica.

  • Home
  • News
  • Nasce l’Istituto Europeo di Astrobiologia

Nasce l’Istituto Europeo di Astrobiologia

Buonasera a tutti! 😀

E’ stato inaugurato oggi, Mercoledì 29 Maggiol’Istituto Europeo di Astrobiologia (EAI – European Astrobiology Institute) in Repubblica Ceca, a cinquanta chilometri da Praga, nella sede del Castello di Liblice (opera dell’architetto italiano Giovanni Battista Aliprandi di fine ‘600). Alla conferenza di apertura parteciperanno i migliori studiosi del campo provenienti da tutto il mondo, confrontandosi sulle questioni cardine dell’astrobiologia:

  1. Quando si è formata la vita sulla Terra?
  2. Come si è formato il Sistema Solare e come si evolverà in futuro?
  3. C’è vita su altri corpi celesti?

Sono domande alle quali non si può rispondere partendo da un’unica disciplina. Infatti, per questo tipo di ricerca è necessario un coordinamento adeguato di numerosi ricercatori e di più aree di studio e di ricerca: Fisica, Astronomia, Chimica, Scienze della Terra, Geologia e Biologia. 😀

Oltre all’esperto di atmosfere esoplanetarie Svatopluk Civiš sarà presente anche John Robert Brucato dell’Inaf di Arcetri.  Oltre agli scienziati delle diverse discipline coinvolte, saranno presenti anche scrittori di fantascienza e filosofi …

Per maggiori dettagli vi rimandiamo QUI all’articolo completo pubblicato da COELUM Astronomia e QUI al sito web ufficiale dell’EAI – European Astrobiology Institute 😀

Alla prossima!

Stay tuned! 😉

Osservatorio Astronomico di Malo | Via Vergan - 36034 Malo - Vicenza | Admin | Mappa del sito‎ | Privacy & Cookies