L’Osservatorio Astronomico di Malo è aperto ogni secondo e quarto Lunedì del mese, eccetto festivi, dalle ore 21.00

News e
Comunicazioni


Rimani sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi dell'Osservatorio Astronomico di Malo, vogliamo sensibilizzare ed appassionare tutte le fasce d’età alla cultura astronomica.

  • Home
  • News
  • Nebulosa Jack-o’-Lantern: zucca di Halloween cosmica

Nebulosa Jack-o’-Lantern: zucca di Halloween cosmica

Buongiorno a tutti! 😀

Certo, Halloween è ormai passato da più di una settimana, ma, per chi fosse ancora in vena di dolcetto e scherzetto … 😉

“In uno studio pubblicato su The Astrophysical Journal, finalizzato a determinare il tasso di formazione di stelle e pianeti nelle regioni esterne delle galassie, i ricercatori hanno utilizzato la luce infrarossa per contare, in una determinata regione del cielo, le stelle molto giovani in diversi stadi del loro sviluppo iniziale e le protostelle cioè baby stelle ancora avvolte nelle fitte nubi di polvere nelle quali sono nate.

E lo Spitzer Space Telescope della NASA ha immortalato la nebulosa Jack-o’-Lantern: una zucca di Halloween cosmica, intagliata dai venti stellari e illuminata da una stella di tipo O (avente massa 15 o 20 volte maggiore del Sole); l’emissione di radiazione e di particelle da parte della stella di tipo O al centro della nebulosa ha probabilmente spinto verso l’esterno polvere e gas circostanti, scavando ghigno e occhi della nebulosa” 😀

Per la spiegazione completa e dettagliata, però, vi linkiamo QUI l’articolo di Maura Sandri pubblicato su MEDIA INAF Il notiziario online dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Vi ricordiamo che la prima data di apertura dell’Osservatorio Astronomico di Malo per il mese di Novembre è Lunedì 11, dalle ore 21.00, meteo permettendo.

Buon weekend!

Stay tuned! 😉

Da MEDIA INAF: questa immagine a infrarossi del telescopio spaziale Spitzer della NASA mostra una nube di gas e polvere scavata da un’enorme stella. Un disegno sovrapposto all’immagine rivela perché i ricercatori hanno soprannominato questa regione la “Nebulosa Jack-o’-Lantern”. Credits: Nasa/Jpl-Caltech.
Osservatorio Astronomico di Malo | Via Vergan - 36034 Malo - Vicenza | Admin | Mappa del sito‎ | Privacy & Cookies