L’Osservatorio Astronomico di Malo è aperto ogni secondo e quarto Lunedì del mese, eccetto festivi, dalle ore 21.00

News e
Comunicazioni


Rimani sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi dell'Osservatorio Astronomico di Malo, vogliamo sensibilizzare ed appassionare tutte le fasce d’età alla cultura astronomica.

  • Home
  • News
  • Nuova galassia … MAI VISTA PRIMA!

Nuova galassia … MAI VISTA PRIMA!

Buonasera a tutti! 🙂

Un team internazionale di ricerca ha scoperto per la prima volta le tracce di un’enorme galassia nell’universo primordiale, mai vista prima per l’insufficienza dei dati; tale ritrovamento fornisce nuove e importanti informazioni sui primi passi evolutivi di alcune delle più grandi galassie dell’universo ed è stato possibile grazie a 66 antenne del radiotelescopio Alma in Cile. 😀

“Gli studiosi stimano che la regione di provenienza sia così remota che al segnale, captato da Alma, sono occorsi 12.5 miliardi di anni per raggiungere la Terra, regalando uno scorcio dell’universo nella sua infanzia. L’emissione ha origine probabilmente dal bagliore proveniente da particelle di polvere, riscaldate da un’intensa attività di formazione stellare che avviene in profondità all’interno di questa galassia giovane. Le gigantesche nubi di polvere nascondono la luce delle stelle stesse, rendendo la galassia completamente invisibile”.

Per la spiegazione più dettagliata, però, vi linkiamo QUI l’articolo pubblicato oggi su COELUM Astronomia.

Vi ricordiamo inoltre che la prossima apertura dell’Osservatorio Astronomico di Malo, sarà Lunedì 28 Ottobre, dalle ore 21.00, meteo permettendo.

Nel frattempo … Buon weekend!

Stay tuned! 😉

Da COELUM Astronomia – Animazione illustrativa di come potrebbe apparire una galassia massiccia nell’universo primordiale, al cui interno si registra un enorme tasso di formazione stellare, che illumina il gas circostante. Spesse nubi di polvere oscurano la maggior parte della luce, facendo sembrare la galassia fioca e disorganizzata, molto diversa dalle galassie visibili all’epoca attuale. Credits: James Josephides/Christina Williams/Ivo Labbe
Osservatorio Astronomico di Malo | Via Vergan - 36034 Malo - Vicenza | Admin | Mappa del sito‎ | Privacy & Cookies