L’Osservatorio Astronomico di Malo è aperto ogni secondo e quarto Lunedì del mese, eccetto festivi, dalle ore 21.00

News e
Comunicazioni


Rimani sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi dell'Osservatorio Astronomico di Malo, vogliamo sensibilizzare ed appassionare tutte le fasce d’età alla cultura astronomica.

  • Home
  • News
  • Pioggia e Vento … sul Sole

Pioggia e Vento … sul Sole

Buonasera a tutti! 😀

Come già accennato ieri, risale a questi giorni la pubblicazione  dello studio di un nuovo fenomeno che si verifica sulla superficie solare; la definizione che viene data dal team di ricerca della SDO Solar Mission è pioggia coronale a bassa quota, e potrebbe aiutare a spiegare uno dei principali interrogativi della fisica solare: il riscaldamento della corona solare, oltre a ulteriori indizi sulla formazione del vento solare lento.

“Per cinque mesi a metà dell’anno 2017, Emily Mason, studentessa della Catholic University of America di Washington, D.C., colei che, grazie alle immagini della SDO, ha individuato il fenomeno della pioggia coronale ha osservato immagini del Sole, cercando tracce di questa pioggia, in particolare giganteschi globuli di plasma che dall’atmosfera esterna “gocciolassero” verso la superficie, anche al di fuori dei brillamenti solari”.

L’articolo relativo e accuratamente approfondito, redatto da COELUM Astronomia, ve lo linkiamo QUI

Nel frattempo buona lettura e, visto il contesto … buona pioggia!  😀

Alla prossima!

Stay tuned! 😉

Nell’immagine piogge coronali in piccoli anelli di plasma che costellano la superficie solare. Crediti: NASA’s Solar Dynamics Observatory/Emily Mason (per vedere la GIF animata cliccare sul link relativo)
Osservatorio Astronomico di Malo | Via Vergan - 36034 Malo - Vicenza | Admin | Mappa del sito‎ | Privacy & Cookies