L’Osservatorio Astronomico di Malo è aperto ogni secondo e quarto Lunedì del mese, eccetto festivi, dalle ore 21.00

News e
Comunicazioni


Rimani sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi dell'Osservatorio Astronomico di Malo, vogliamo sensibilizzare ed appassionare tutte le fasce d’età alla cultura astronomica.

PRETZEL COSMICO

Buongiorno a tutti! 😀

Sono state ritrovate due stelle nel sistema [BHB2007] 11, considerato il membro più giovane di un piccolo ammasso stellare nella nebulosa oscura Barnard 59,  appartenente a delle nubi di polvere interstellare chiamate nebulosa Pipa.

Oltre ad altre precedenti osservazioni di questo sistema binario, ora, grazie all’ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) e ad un gruppo internazionale di astronomi guidato da scienziati dell’Istituto Max Planck Institute for Extraterrestrial Physics (MPE) in Germania, è possibile conoscerne la struttura interna 😀

“La dimensione dei dischi circumstellari (ovvero gli anelli di polvere e gas che circondano le stelle giovane) è simile a quella della fascia di asteroidi nel nostro Sistema Solare e la separazione tra loro è 28 volte la distanza tra il Sole e la Terra”.

Per la spiegazione più completa, vi rimandiamo direttamente QUI al link dell’articolo pubblicato qualche giorno fa su COELUM Astronomia 😀

Nel frattempo, buon week end e … alla prossima!

Stay tuned! 😉

Da COELUM Astronomia: ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) ha catturato questa immagine ad altissima risoluzione di due dischi circumsterllari in cui crescono giovani stelle, alimentate dal materiale dei dischi stessi. La complessa rete di filamenti di gas e polvere distribuita in spirali ricorda la forma di un pretzel. L’osservazione di questo straordinario fenomeno getta nuova luce sulle prime fasi della vita delle stelle e aiuta gli astronomi a determinare le condizioni in cui si formano le stelle binarie. Credits: ALMA (ESO/NAOJ/NRAO), Alves et al.
Osservatorio Astronomico di Malo | Via Vergan - 36034 Malo - Vicenza | Admin | Mappa del sito‎ | Privacy & Cookies