L’Osservatorio Astronomico di Malo è aperto ogni secondo e quarto Lunedì del mese, eccetto festivi, dalle ore 21.00

News e
Comunicazioni


Rimani sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi dell'Osservatorio Astronomico di Malo, vogliamo sensibilizzare ed appassionare tutte le fasce d’età alla cultura astronomica.

SATURNO VS GIOVE

Buongiorno a tutti! 😀

Ricordandovi le date di apertura per il mese di Ottobre, previste per Lunedì 14 e Lunedì 28, oggi vi vogliamo parlare della nuova scoperta riguardante Saturno: il team di ricerca guidato da Scott S. Sheppard del Carnegie Institution for Science ha trovato 20 nuove lune esterne che orbitano attorno al sistema di Saturno, arrivando quindi ad un totale di 82 lune, superando Giove che per il momento è “solo” a quota 79.

La scoperta delle nuove lune di Saturno, annunciata lo scorso 7 Settembre, dall’International Astronomical Union’s Minor Planet Center (MPEC), è stata possibile attraverso le osservazioni al Subaru Telescope, sul monte Mauna Kea, situato nelle isole Hawaii.

“Usando uno dei telescopi più grandi al mondo, stiamo completando l’inventario delle piccole lune attorno ai pianeti giganti che giocano un ruolo cruciale nell’aiutarci a determinare come i pianeti del nostro Sistema solare si sono formati e evoluti”.

Per maggiori dettagli, in particolar modo sulla natura fisica, la classificazione delle nuove lune di Saturno e per poter avere anche voi la possibilità di dare un nome ai nuovi satelliti, vi rimandiamo qui al link dell’articolo pubblicato qualche giorno fa su COELUM Astronomia … 😀

Nel frattempo, buona lettura e … alla prossima!

Stay tuned! 😉

Da COELUM Astronomia: “Nella grafica le orbite delle nuove 20 lune attorno al sistema di Saturno. Le orbite di diverso colore indicano le diverse inclinazioni e direzione del moto, e l’appartenenza ai diversi gruppi Norreno, Innuit e Gallico in base ai quale dovranno essere scelti i nomi. Credits: per illustrazione, Carnegie Institution for Science; per Saturno, NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute; per stelle sullo sfondo, Paolo Sartorio/Shutterstock).
Osservatorio Astronomico di Malo | Via Vergan - 36034 Malo - Vicenza | Admin | Mappa del sito‎ | Privacy & Cookies