Tra Cielo di Marzo e Cielo d’Aprile …
Buonasera a tutti! 😀
Il mese di Marzo si è concluso con un altro particolare evento astronomico: la congiunzione tra il pianeta Marte e le Pleiadi di Sabato 30 Marzo, h 22.00 (con tramonto di Marte alle h 22.53); per maggiori dettagli vi rimandiamo QUI 😀
Oggi, 1° Aprile, invece, dal mondo dell’Astronomia giunge questa notizia preoccupante: l’Asteroide 6478 Gault è destinato all’AUTODISTRUZIONE, processo iniziato, forse, già dal 5 Gennaio scorso:
“È un asteroide di qualche km di diametro, fra i 4 e i 9 dicono le stime. Avvistato per la prima volta nel 1988. Ma da qualche mese esibisce un comportamento bizzarro: ha una coda. Anzi, due. Come un frac. Due lunghe e sottilissime scie di polvere che lo fanno somigliare a un’elegante cometa. E che invece sono il sintomo di un fenomeno d’autolesionismo: 6478 Gault – questo il suo nome – sta attraversando un processo che potrebbe portarlo all’autodistruzione“.
Nell’articolo pubblicato dalla rivista COELUM Astronomia ha tracciato un profilo e una spiegazione completa del seguente fenomeno; vi rimandiamo direttamente QUI (ora lo leggiamo anche noi con molta attenzione). Vi alleghiamo sotto la foto …
Infine, dalle h 06.10 di domani 2 Aprile, si potranno osservare una sottile falce di Luna (Luna Cinerea) nella costellazione dell’Acquario, un debolissimo Mercurio e Venere, “Stella del mattino” … Vi rimandiamo QUI alla spiegazione completa 😀
Alla prossima!
Stay tuned! 😉